6- Le 8 regole per fotografare handmade

Le 8 regole per fotografare handmade

Le 8 regole per fotografare handmade

Sei un’artigiana-creativa? Allora devi imparare assolutamente a fotografare al meglio le tue creazioni, se vuoi promuoverle e venderle online!

Lo so, non sei una fotografa, non lo sono neanche io, ma ti assicuro che non ci vogliono strumenti particolari e non è difficile ottenere delle foto che ritraggano fedelmente le tue creazioni, in modo da poterle mostrare nei tuoi canali: social, negozio online, blog, sito, ecc.

  • Ti spiego perché è indispensabile fare foto accattivanti per le creazioni.

Immagina di fare una passeggiata in centro, nel periodo di Natale, alla ricerca dei regali, cosa fai? Prima di entrare in un negozio, ti soffermi a guardare la vetrina, ti rendi conto di cosa potresti trovare all’ interno, cerchi di capire (anche inconsciamente) se in quel negozio ti troveresti a tuo agio e poi decidi se entrare o passare al prossimo. Naturalmente ti sei soffermata ad osservare una vetrina che, già al primo impatto, ti ha fatto una buona impressione; le vetrine sciatte, poco curate, scure, disordinate, non le hai nemmeno prese in considerazione, giusto?

Bene, qui entrano in gioco le foto delle tue creazioni: sono loro la tua vetrina sul web, quelle per cui la gente si soffermerà ad osservare i tuoi canali e grazie alle quali deciderà se seguirti o passare avanti.

Le foto accattivanti delle creazioni devono:

  • Essere luminose e limpide,

  • Avere la creazione in primo piano,

  • Contenere pochissimi props (elementi estranei che compongono la foto, ad es. fiori),

  • Avere uno sfondo poco chiassoso, meglio se neutro,

  • Non avere ombre.

Una fotografia con queste caratteristiche darà risalto alla creazione e inviterà i tuoi followers a volerne sapere di più.

A questo punto ti starai chiedendo come ottenere tutto ciò?

Niente paura, ecco LE 8 REGOLE PER FOTOGRAFARE HANDMADE:

1.     Scatta le foto di giorno, con luce naturale e all’ombra (ad esempio in balcone, veranda o giardino), e accertati che non ci siano ombre nella foto,

2.     Non usare mai il flash, che falsa i colori e appiattisce la foto,

3.     Allestisci sempre lo stesso tipo di set per tutte le foto (il più semplice è una sedia con due fogli di feltro bianco, uno sulla seduta, uno sulla spalliera, o pannelli di legno, ecc.), in questo modo, col tempo, le tue foto, quindi le tue creazioni, saranno riconoscibili,

4.     Usa il cellulare per scattare le foto, avendo l’accortezza di mettere a fuoco prima di procedere (si mette a fuoco toccando lo schermo del cellulare, dopo aver inquadrato e un attimo prima di scattare),

5.     Usa app tipo Snapseed, che è davvero semplice e intuitiva, ma molto efficace, per editarle in maniera tale che i colori risultino il più possibili vicini alla realtà,

6.     Con la stessa app, taglia la foto per escludere gli elementi estranei, ad esempio i bordi della sedia e tutto quello che sta oltre il tuo set,

7.     Inserisci, qualche volta, la tua mano nella foto, per rendere l’idea delle dimensioni della tua creazione,

8.     Se non hai la possibilità di fare foto di giorno con luce naturale, procurati o realizza una light-box, su You-Tube ci sono un sacco di tutorial da cui puoi prendere spunto.

Alla luce di quanto detto sopra, ti suggerisco di dare un’occhiata alle tue foto per capire se hanno le caratteristiche che ti ho elencato al primo paragrafo e , se così non fosse, potresti iniziare già da subito, a fare le foto come ho descritto nel secondo paragrafo.

Non devi considerare le foto come una perdita di tempo, ma come una delle attività che porteranno valore e risultati al tuo lavoro. Quindi ti suggerisco di farle con calma e cura, magari potresti dedicarci un giorno a settimana, così da ottimizzare i tempi.

Ricorda che le foto devono esaltare la creazione, i colori devono essere quanto più possibile, vicini alla realtà e, soprattutto, poiché costituiscono la vetrina delle tue creazioni, non devono essere foto artistiche, ma abbastanza professionali. Se poi, di tanto in tanto, come ti ho detto prima, fotografi la tua mano che sorregge la creazione, o meglio ancora, ti fai fotografare con la tua creazione, non solo darai l’idea delle dimensioni, ma trasmetterai un’emozione in chi si imbatterà nel tuo scatto.

Ora raccontami tu:

- quanta importanza dai alle foto?

- come fotografi le tue creazioni?

- hai trovato consigli utili in questo articolo? Quali?

…parliamone nei commenti!!

Se questo articolo ti è piaciuto puoi salvarlo per consultarlo quando vuoi, se ti ha ispirata o credi che possa essere utile a qualcuno che conosci, condividilo nei tuoi social per aiutarmi a diffonderlo e per questo ti ringrazio fin d’ora!!

Se hai bisogno di aiuto per mettere a punto la tua strategia per vendere le tue creazioni online, posso darti, ti basterà entrare nella lista d’atteda di CRE-ATTIVA-MEtoDO, il percorso che trasformerà la tua creatività in lavoro, cliccando QUI

Tornerò presto con un altro blog..

Un abbraccio, anche se virtuale

Elisabetta

P.S.: Intanto puoi scaricare la mia guida gratuita che troverai alla fine di questa pagina e che riceverai nella tua casella email.

pinterest-site-verification=497821b6b0fcf357bea6e4d00af2b0f5